sabato 16 dicembre 2017

Gerald Leslie Brockhurst, Adolescence.

Gerald Leslie Brockhurst, Adolescence, 1932.

Gerald Leslie Brockhurst (1890-1978) è considerato uno dei migliori ritrattisti del XX secolo. Nato a Birmingham, operò prima in Inghilterra e dal 1939 negli Stati Uniti. Era specializzato nel ritrarre le belle donne, personaggi spesso famosi come Marlene Dietrich e la duchessa di Windsor.
Fu anche un abile e meticoloso incisore.
Questa acquaforte, dal titolo "Adolescence", del 1932, è considerata il suo capolavoro, una delle migliori opere di incisione del XX secolo. Ritrae la sua modella e amante di 15 anni, Kathleen Nancy Woodward, dal pittore chiamata Dorette, la relazione con la quale scatenò molto scandalo in Inghilterra.

Le sue incisioni rivelano grande artigianalità e raffinatezza; questa in particolare si distingue per l'abilità con cui l'autore ha saputo rendere su una lastra di metallo il riflesso di un'immagine allo specchio.
E' sconvolgente come questa immagine sappia mostrare con grande potenza visiva tutta l'ambiguità che caratterizza uno stato di transizione come l'adolescenza, in cui le trasformazioni esterne e interiori comportano una crisi di identità del proprio Io. Il corpo si trasforma in modo rapido e imprevedibile, comunicando sensazioni nuove e perturbanti, che vengono percepite con un senso di estraneità, disagio, pericolosità. L'espressione in particolare della ragazza, con il viso di bambina e il corpo di donna acerba, esprime il suo tumulto interiore, in un misto di angoscia per il mondo ignoto che le si schiude, turbamento, curiosità e nello stesso tempo di aggressività e sensualità, che provengono da una consapevolezza nuova, quella del potere di seduzione del suo nuovo corpo. E' lo sguardo di colei che nella immagine riflessa nello specchio cerca di riconoscersi, di costruire la propria integrità, e nello stesso tempo di chi guarda a quell'immagine come se fosse altro da sé, un estraneo da cui si è attratti e nello stesso tempo a cui si è ostili.
Una figura su una linea di confine tra il mondo sicuro dell'infanzia e un futuro incerto, inquietante e nello stesso tempo seducente e pieno di attrattive.

Nessun commento:

Posta un commento