giovedì 17 ottobre 2024

Oltre il Test di Turing



Questo breve articolo si propone di argomentare per alcuni sommi capi l'opportunità di accantonare definitivamente il Test di Turing in quanto banco di prova, riconosciuto quanto meno dalla coscienza pubblica se non dalla comunità scientifica, per giudicare le capacità di un'intelligenza artificiale. Fu suggerito da Alan Turing in un articolo del 1950, Computing Machinery and Intelligence, in cui l’autore elaborò il suo famoso «gioco dell’imitazione»: immaginò una situazione in cui un intervistatore interrogava due interlocutori nascosti – un essere umano e una macchina – e cercava di capire quale fosse l’uno e quale l’altro. Secondo questo test, una macchina era intelligente se riusciva a spacciarsi per un essere umano durante una conversazione. 
Perché questo test è fuorviante e va messo da parte? 

lunedì 30 settembre 2024

Frangitudine

Sei entrata con l'inganno

nelle mie dimenticanze

nei vuoti striscianti di memoria 

sempre più ravvicinati.

Ti sei insinuata come un topo, 

una spia dal doppio gioco,

nel mio tempo a scacchiera. 

giovedì 20 giugno 2024

La forza metalinguistica e sovversiva delle immagini trovate


Presentazione del libro Fotografie ritrovate, edito da Postmedia Books, a cura di Aurelio Andrighetto e Mauro Zanchi.


Nell’ambito della fotografia, mi pare che le fotografie trovate siano tra gli oggetti più efficaci per strutturare un metadiscorso sulla fotografia, che Fontcuberta definirebbe “postfotografia”.

giovedì 18 aprile 2024

Borges o dell'eccedenza dell'informazione



«Aveva imparato senza sforzo l’inglese, il francese, il portoghese e il latino, ma sospetto che non fosse molto capace di pensare».

Così scrive Borges a proposito del protagonista del suo racconto, "Funes, o della memoria", presente nella raccolta Finzioni.

venerdì 5 aprile 2024

Crazy Museum Gallery 14

martedì 2 aprile 2024

Sentinella al confine



Sentinella al confine,
a che punto è questa notte?
Le stelle ad una ad una
vanno via
ma ti ho sentito or ora
arretrare di scatto
il colpo in canna.

domenica 31 marzo 2024

Crazy Museum Gallery 13

domenica 24 marzo 2024

Crazy Museum Gallery 12

venerdì 15 marzo 2024

Appunti per uno studio comparato tra Fotografia e Sintografia - prima parte

 

Immagine generata da Image Creator. Prompt: la cornice racchiude un'immagine in cui c'è insieme il microscopico e il macroscopico

Perché studiare i modelli generativi di immagini in relazione alla fotografia?

Le ragioni sono numerose, a partire dall'assunto risaputo secondo cui tutti i media sono mixed media e che ogni nuovo medium non fa che rimediare media precedenti.

lunedì 11 marzo 2024

Crazy Museum Gallery 11

venerdì 8 marzo 2024

Crazy Museum Gallery 10

lunedì 4 marzo 2024

Crazy Museum Gallery 9

domenica 3 marzo 2024

Crazy Museum Gallery 8

martedì 27 febbraio 2024

Crazy Museum Gallery 7

sabato 24 febbraio 2024

Crazy Museum Gallery 6

venerdì 23 febbraio 2024

Crazy Museum Gallery 5

giovedì 22 febbraio 2024

Crazy Museum Gallery 4

Un'esperienza perturbante


Oggi ho provato una sensazione vivida di unheimlich, quel perturbamento che nasce nel fare esperienza di qualcosa che viene avvertito come familiare ed estraneo allo stesso tempo, cagionando sconcerto, più che angoscia.

lunedì 19 febbraio 2024

Crazy Museum Gallery 3

domenica 18 febbraio 2024

Crazy Museum Gallery 2

mercoledì 14 febbraio 2024

Crazy Museum - Gallery 1

domenica 11 febbraio 2024

L'esperienza del sublime nell'epoca della generazione algoritmica delle immagini

  

Immagine generata da Dall-E 3 usando come prompt un brano di Kant della Critica del giudizio, che descrive il sublime.

La concezione moderna del sublime è l'apice dell'affermazione del primato del Soggetto.  Edmund Burke concepiva il sublime come un'esperienza corporea e spirituale di orrore mitigata dal senso di sicurezza. Il sublime è ciò che accade quando la spinta all’autoconservazione si scontra con la paura che deriva dall’incontro con qualcosa di potente, confuso e minaccioso, con l'irrazionale e incommensurabile e questo terrore viene mitigato attraverso il sentimento di sicurezza fisica del soggetto che contempla quella manifestazione potenzialmente distruttiva.

lunedì 5 febbraio 2024

Crazy Museum. Le immagini ci afferrano

Da Crazy Museum, immagine realizzata con DALL·E 3


Per capire meglio come funzionano i modelli generativi TTI (text-to-image) niente di meglio che cominciare ad usarli. Nasce così, quasi per gioco, la serie Crazy Museum, che pubblico da qualche mese su Instagram (https://www.instagram.com/crazy.museum?igsh=MzYxdTZqbGoyaDMx) e realizzata utilizzando DALL·E 3, in cui si susseguono immagini realistiche ambientate in un museo inesistente e atipico, dove i visitatori interagiscono attivamente con i quadri o con le sculture esposte e la cornice diventa uno spazio fluido da attraversare per entrare nello spazio dipinto o per uscirne fuori. Ma, da dove viene l'idea?