venerdì 7 ottobre 2022

La cometa


Nel mio sistema solare
orbita da tempo una cometa.
Ha un cuore di ghiaccio
e chiome di sassi e veleni
e uno strascico d'ombra e di luce
infinito come un rimpianto.

Ho calcolato traiettorie
disegnato grafici e rotte,
derivato assiomi e destini:
il suo tragitto obbligato 
la porterà a schiantarsi 
col mio sole prima o poi.

L'impatto è sconosciuto, tuttavia,
per la velocità incostante.
Accelera e frena di continuo,
a volte s'arresta addirittura
ai bordi di qualche pianeta
a farsi pettinare le chiome.

Non si sa sa da dove venga,
quale oscurità lontana 
annoiata o furiosa
l'abbia sputata un giorno nel mio cielo.
Luminosa e bella,
il suo viaggio lentamente la consuma.

Cosa le resterà infine
da sprofondare nella mia crosta?
Quanta materia, quanta energia
avrà in dote nel momento fatale?
E quanta ne avrà il mio sole che,
pur fermo, perde anch'esso
i pezzi ad ogni stagione?

Passano i giorni, uno dietro l'altro,
in attesa dello schianto,
del lampo di fuoco
che prima o poi accadrà
lì, nel centro del mio petto.
E intanto mi lascio attraversare
dal demone di luce senza nome.



Nessun commento:

Posta un commento